La White List Europea delle aziende operativamente affidabili negli iter doganali e nella sicurezza dei processi produttivi e di import/export contempla tutti gli attori economici che hanno fatto richiesta e ottenuto la certificazione AEO, quella di Operatori Economici Autorizzati. In altri termini, questi sono gli operatori che a livello europeo sono riconosciuti ufficialmente come “affidabili”.
Una caratteristica e una qualifica tutt’altro che banale o ininfluente, questa, specie agli occhi di possibili partner esteri che, dovendo scegliere, preferiranno sempre e comunque operatori affidabili certificati a livello europeo che non il contrario. In tempi di crisi come i nostri, simili riconoscimenti possono fare la differenza nelle attività di commercio con l’estero e nella scelta dei propri partner commerciali internazionali.
La qualifica di Operatore Economico Autorizzato non è comunque obbligatoria, ma certo aiuta a configurarsi a livello europeo, e non solo, con un valore aggiunto di fronte agli operatori economici globali. Possono fare domanda di certificazione AEO produttori, esportatori, importatori, vettori, trasportatori, agenti marittimi, agenti aerei, compagnie di navigazione marittima e aerea, tutti coloro che sono coinvolti in processi di produzione, trasporto e vendita/acquisto di merci Italia-estero. L’ufficio dell’agenzia doganale competente provvederà a verificare i requisiti di affidabilità necessari e ad attestaste all’azienda richiedente il riconoscimento ufficiale AEO-Operatore Economico Autorizzato.
No comments:
Post a Comment