Friday, March 29, 2013
Saliva e violenza
Da DENTALTRIBUNE
Cincinnati, Ohio, Stati Uniti d'America.
Uno studio pilota condotto da alcuni ricercatori negli Stati Uniti ha fornito la prova di un legame tra i livelli ormonali salivari e l'aggressività nei bambini. Con queste informazioni, i ricercatori sperano di sviluppare un nuovo strumento che contribuisca ad anticipare comportamenti violenti in ambito clinico e nelle scuole.
Nello studio, i ricercatori del Cincinnati Children Hospital Medical Center hanno raccolto campioni salivari da 17 ragazzi dai 7 ai 9 anni, che erano stati ricoverati in ospedale per cure psichiatriche. Hanno testato nei campioni le concentrazioni salivari di testosterone, deidroepiandrosterone e cortisolo, e valutarto il comportamento aggressivo e violento dei ragazzi poco dopo il ricovero.
Nello studio, la severità e la frequenza di aggressività sono state correlate con il livello di questi ormoni. “I risultati possono avere implicazioni particolari per le cliniche psichiatriche e gli ospedali, visto che l'aggressività è un problema di gestione comune per le unità di psichiatria infantile” ha detto il dottor Drew Brazman, che continua “Crediamo che il test salivare può aiutare i medici a monitorare quali trattamenti siano più congeniali per i loro pazienti. Dato che i professionisti della salute mentale hanno molte più probabilità di essere aggrediti sul posto di lavoro rispetto al lavoratore medio, questo studio potrebbe offrire un modo rapido per anticipare comportamenti violenti in unità psichiatriche infantili, e speriamo che questo test possa anche fornire uno strumento per migliorare la sicurezza nelle scuole”.
Attualmente, Brazman e il suo team stanno lavorando alla fase successiva dello studio degli ormoni salivari, che includerà le ragazze e una gamma più ampia di pazienti in generale.
Lo studio è stato pubblicato il 20 marzo sulla rivista Psychiatric Quarterly.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment