Lo spray contiene xilitolo, floruri ed acido malico all’1% e stimola la produzione di saliva migliorando la qualità della vita dei pazienti che sono in terapia con farmaci antidepressivi.
La ricerca ha preso la forma di un doppio-cieco, studio clinico randomizzato presso la Facoltà di Odontoiatria dell'Università di Granada (Spagna). Settanta i partecipanti con la bocca asciutta antidepressivo-indotta che sono stati divisi in due gruppi: è stato applicato al primo gruppo di 35 soggetti, uno spray scialogogo (1% di acido malico), mentre per il secondo "gruppo di controllo" (35 soggetti) , è stato applicato uno spray placebo; per entrambi i gruppi, gli spray sono stati applicati su richiesta per 2 settimane. Un questionario (DMQ) è stato usato per valutare i sintomi della bocca secca prima e dopo l'applicazione del prodotto/placebo. I tassi di flussi salivari non stimolati e stimolati, prima e dopo l'applicazione, sono stati poi misurati. Dopo 2 settimane di applicazione dello spray all’1% di acido malico, i tassi flussi salivari sono aumentati significativamente (p <.05).
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=G%C3%B3mezThe+efficacy+of+a+topical+sialogogue+spray+containing+1%25+malic+acid+in+patients+with+antidepressant-induced+dry+mouth%3A+a+double-blind%2C+randomized+clinical+trial.
http://www.odontofad.com/news/xerostomia-lacido-malico-risulta-efficace/
No comments:
Post a Comment