Quando arriva il Natale, in tutti noi si risveglia il desiderio di seguire le tradizioni e di passare questo periodo, nella propria terra e con la famiglia. In Calabria, come in altre regioni, le tradizioni natalizie sono molto importanti, specialmente quelle legate all’arte culinaria. Quando si parla di cucina, non si può che pensare ai dolci, veri protagonisti del Natale.
In Calabria i dolci natalizi sono davvero golosi e ogni ricetta può cambiare di provincia in provincia. Ognuno nella sua personale tradizione, aggiunge o toglie qualche ingrediente, nonostante ciò, ogni ricetta rappresenta appieno le tradizioni e la storia passata di questa regione. I dolci tipici calabresi, infatti, si contraddistinguono per il loro essere preparati senza creme e con impasti asciutti o che comunque ricordano il pan dolce. Vediamo insieme quali sono i principali della tradizione natalizia della regione Calabria.
I dolci principali della tradizione calabrese
I dolci migliori, da preparare durante il Natale, in Calabria sono:
1-Pitta ‘nchiusa: è uno dei principali dolci della tradizione calabrese ed è spesso preparato durante il periodo natalizio. Questo si prepara con delle strisce di pasta che poi devono essere riempite con dell’uvetta, dei fichi secchi, del miele e la cannella in polvere. Il dolce poi, dev’essere arrotolato sino a creare una torta vera e propria da cuocere all’interno del forno.
2-Le passulate sono dei biscotti farciti con frutta secca di vario genere. Sono tipici del Natale, ma vengono preparati principalmente per la notte di Capodanno.
3-Le scalille o scalidde, sono dei dolci tipici calabrese, preparate principalmente nel cosentino, ma in modo differente anche nelle altre province. Ogni dolce viene fritto e poi immerso nel miele. Le scalille sono preparate per il periodo natalizio e vengono servite già durante la festa dell’Immacolata, l’8 Dicembre.
4-I turdilli calabrese:questi dolcetti, simili a degli gnocchetti fritti, che possono essere conservati a lungo, in quanto di devono amalgamare con del miele e adornati con confettini colorati.
Sunday, November 26, 2017
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment