Focus Marketing, Istituto di ricerche
di mercato, ha realizzato un’indagine su un campione di 900
strutture alberghiere ed extra-alberghiere della Regione Marche, con
l’obiettivo di effettuare un raffronto dell’andamento della
clientela tra il primo trimestre 2012 e lo stesso periodo dell’anno
2011. In media le presenze turistiche si sono ridotte del 28,6% ma il
settore ha tenuto.
Rispetto al precedente anno, nel primo
trimestre del 2012 la metà delle strutture intervistate (50,9%) ha
registrato un andamento stabile della clientela, il 44,4% una
riduzione delle presenze e solo il 4,7% un aumento.
In chiave territoriale è in provincia
di Ancona che si è avvertita maggiormente la crisi, dove il 49,2%
delle strutture ricettive ha dichiarato di aver visto ridotta la
propria clientela, mentre la crisi si è sentita proporzionalmente
meno nella provincia di Fermo, unica provincia in cui meno del 40%
delle strutture ricettive ha registrato un calo.
La riduzione delle presenze per
tipologia di località turistica si è distribuita in maniera
abbastanza omogenea, con punte più elevate nelle località termali
(54,3 % delle strutture) e meno elevate nelle località legate al
mare e alla natura.
L’analisi dei flussi turistici per
tipologia di struttura ha evidenziato un riduzione delle presenze
negli alberghi in circa il 50% dei casi, percentuale che scende al
45,3% per gli agriturismo e al 42,8% per i bed and breakfast. Per
quanto riguarda le altre strutture ricettive – ostelli, campeggi,
residence – solo il 26,5% degli operatori intervistati ha
dichiarato di avere registrato un segno meno.
Il comparto turistico marchigiano,
quindi, sostanzialmente “tiene” e l’analisi delle
caratteristiche dei segmenti che hanno sperimentato una riduzione
delle presenze può fornire degli spunti di riflessione interessanti
al fine di migliorare le performance delle prossime stagioni
turistiche.
L’indagine è stata realizzata
nell’ultima settimana di Aprile 2012 con metodologia CATI.
Flussi turistici Regione Marche, raffronto tra I trimestre 2012 e 2011 (infografica)
Fonte comunicato stampa: www.focusmarketing.it
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