Il mercato della vendita dei prodotti "bio" (cioè "biologici", realizzati con prodotti naturali e a basso impatto ambientale) non ha subito ne recessi, ne arresti nonostante la crisi economica attuale.
Anzi, dall'ultima analisi effettuata, ne viene fuori che nonostante tutto il settore del biologico è cresciuto con un aumento del 6% rispetto al 2011!
E non si tratta solo di cibo e prodotti alimentari, ma anche di creme e prodotti di bellezza.
Ma attenzione a quello che vi spalmate sopra!
Purtroppo, fin troppo spesso, l'etichetta BIO non indica per forza un prodotto creato interamente con prodotti naturali e privi di sostanze chimiche.
E' il caso ad esempio delle tinture, delle creme idratanti e dei bagnoschiuma (cioè i prodotti più richiesti sul mercato). Infatti in questi prodotti è possibile trovare sostanze chimiche come ad esempio profumi ed altri additivi in quanto le sostanze naturali usate per creare questi prodotti non hanno un buon odore e quindi, per renderli più appetibili agli occhi dell'acquirente, si ricorre a queste sostanze.
Quindi, riassumendo, chi è allergico ai profumi o ad altre sostanze deve comunque fare attenzione anche ai prodotti di natura biologica in quanto non realizzati al 100% con prodotti di origine naturale.
Come ultimo consiglio, ricordiamo che è utile sapere leggere l'etichetta: i nomi di origine latina indicano prodotti naturali in quanto nei laboratori vengono usati i loro nomi originali per distinguerli (quindi, il latino), mentre per i prodotti di origine chimica vengono usate sigle come ad esempio E100, E180 e così via.
Fonte della notizia: http://www.shop-bellezza.it
Thursday, October 25, 2012
Boom delle creme biologiche
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment