La ricerca ha coinvolto 184 bambini le cui madri sono state reclutate tra il 1998 e il 2003 da uno studio sulle allergie presso l'Ospedale Mölndal a Göteborg, in Svezia, quando erano ancora in gravidanza.
Al fine di determinare se la presenza di allergie fosse più o meno connessa alla pratica comune di pulizia del ciuccio con la bocca, i ricercatori hanno intervistato i genitori circa la loro abitudine comune di pulizia. Poi, i bambini sono stati esaminati da un allergologo pediatrico in età tra i 18 e i 36 mesi, e i campioni di saliva sono stati raccolti per l'analisi microbica.
I ricercatori hanno riscontrato che il 25% dei bambini aveva sviluppato l'eczema, il 5% l'asma e il 15% ha avuto una sensibilizzazione alimentare a 18 mesi. Quasi il 75% dei genitori ha insalivato il ciuccio durante i primi sei mesi di vita del bambino. Oltre l'80% di questi genitori ha risciacquato il ciuccio sotto l'acqua per pulirlo, e il 54% ha preferito bollire il ciuccio. Tuttavia, quasi la metà dei genitori (48%) ha detto che ha succhiato il ciuccio prima di darlo ai loro bambini.
Secondo i ricercatori, la pulizia del ciuccio con la bocca fatta dai genitori è certamente associata ad un ridotto rischio di sviluppo di allergie. L'incidenza di eczema e asma è stata notevolmente ridotta e l'analisi ha rilevato che i genitori di neonati con parto naturale avevano maggiormente questa abitudine rispetto alle mamme che avevano subito il parto cesareo.
I ricercatori hanno dedotto quindi che il parto naturale e la condivisione del ciuccio espone i bambini ad una varietà di microbi e di conseguenza possono avere un effetto protettivo contro lo sviluppo di allergie e i bambini hanno avuto la più bassa prevalenza di eczema (20%). Coloro che non sono stati esposti alla flora batterica materna (o dei genitori) hanno avuto la più alta prevalenza di eczema (54%).
Stesse conclusioni si sono avute rispetto all’asma e alla sensibilizzazione alimentare. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare i risultati.
Lo studio, dal titolo "Pratiche di pulizia ciuccio e il rischio di sviluppo di allergia", è stato pubblicato online il 6 maggio sulla rivista Pediatrics.
Da Dentaltribune e Pediatrics
Maggiori informazioni http://www.odontofad.com/news/succhiare-il-ciuccio-del-bimbo-fa-bene/
No comments:
Post a Comment